MAGAZINE

L’ORCIO ANTICO TOSCANO

8 Lug 2020

Tra gli oggetti più rappresentativi nella produzione delle terrecotte, l’orcio antico è di sicuro quello più importante.

Antico orcio Toscano

Si potrebbe anche dire che sia una variante della più antica anfora, ma l’orcio è più generoso nella forma e spesso ricco di decori. In linea di massima l’orcio di recupero ha una forma imponente e rotondeggiante, e caratterizzato da due o più fasce che avvolgono la “pancia“. In alto troveremo sempre i due manici, mentre la pancia è sempre abbellita da festoni, decori o dallo stemma rappresentativo dell’artigiano produttore.

Le prime apparizioni risalgono intorno al 1600, nelle antiche casate di nobili fiorentini e senesi.

Oggi è un’oggetto dedicato prevalentemente ad adornare i giardini o l’interno di ville e dimore, ma in antichità serviva a contenere l’olio, il vino e perfino frumento; in questi casi si usava il nome ‘ziro’ (di forma piu’ affusolata e smaltato al suo interno). Di seguito troverete le foto del nostro showroom, in cui l’orcio antico sposa perfettamente la bellezza dei nostri pavimenti antichi in pietra e in cotto, ma anche del nostro giardino, tra arredi in ferro e pozzi antichi.

Antico orcio Toscano

Antico orcio Toscano
Antico orcio Toscano
Antico orcio Toscano

L’orcio classico toscano è un oggetto unico nel suo genere, racchiude in sé tutta la tradizione e la storia delle terrecotte toscane.

Tra le più famose fornaci ancora attive ricordiamo quelle di Impruneta e Montelupo.

Nel sito di Lacole Casa Italiana troverete, oltre una vasta selezione di materiali antichi per la ristrutturazione, come pavimenti antichi, camini antichi in pietra e marmo e lavandini e vasche antiche in marmo e pietra, orci in terracotta antichi di varie dimensioni, tutti originali. Clicca qui per accedervi.

L'ORCIO ANTICO TOSCANO 7

Tra gli oggetti più rappresentativi nella produzione delle terrecotte, l’orcio antico è di sicuro quello più importante. L’orcio classico toscano è un oggetto unico nel suo genere, racchiude in sé tutta la tradizione e la storia delle terrecotte toscane. Tra le più famose fornaci ancora attive ricordiamo quelle di Impruneta e Montelupo.

Contattaci

Form contatto