MAGAZINE

LA CREDENZA ANTICA.

10 Giu 2020

Cenni sulla storia della Credenza Antica.

La credenza antica, conosciuta ai nostri tempi come mobile da cucina o sala da pranzo, è il mobile in cui si conservano cibi, stoviglie, servizi di piatti ed arredi per la tavola.E’ molto interessante un breve accenno sul perché di questo nome; la credenza antica così come lo conosciamo oggi, nasce in Emilia Romagna intorno al 1600; in origine era un mobile stretto e lungo collocato nelle sale dei banchetti, dove al di sopra venivano disposti in bella vista tutti i cibi offerti ai commensali, questo per lo più nelle famiglie nobili o comunque molto agiate.
Prima dell’inizio del banchetto un servitore della famiglia ospitante chiamato anche ‘maestro credenziere‘, vestito con una particolare livrea che lo distingueva dagli altri servitori, entrava nella sala del banchetto ed il suo compito era quello di ‘fare da credenza’, aveva cioè il compito di assaggiare tutti i cibi prima che venissero serviti agli ospiti, in modo da rassicurare che non fossero avvelenati.

Appurato questo, aveva poi il compito di annunciare: ‘Signori vi è offerto un servizio di credenza’. A quel punto gli ospiti venivano serviti ed iniziava il banchetto. Era obbligo per il maestro credenziere, di rimanere presente per tutta la durata del banchetto, affinché assicurasse la bontà delle pietanze e soprattutto per dimostrare che erano sane e non avvelenate. Il termine quindi ‘credenza’ passò in seguito ad indicare il mobile.

La Credenza antica oggi.





La credenza o madia antica ha avuto un’ evoluzione nella sua struttura, trasformandosi da semplice appoggio di pietanze dalla forma lineare, a ben più ricercata, con sportelli, vetrate, cassetti, fino ad essere abbellita da particolari più o meno preziosi, in base ai vari stili che si sono susseguiti dal 1600 ai tempi odierni.

LA CREDENZA ANTICA. 6

Oggi forse la credenza antica è uno dei mobili più caratteristici all’interno di ogni casa. Possiamo infatti trovare le credenze più semplici in stile rustico-contadino, quelle più eleganti con pregiati legni ed intarsi e quelle dipinte e ricche di motivi in oro. Oggi la credenza antica, oltre ad essere un mobile utile per la conservazione di cibi, bottiglie, tovagliati, e’ molto usata negli ambienti più eleganti come le sale da pranzo, per esibire porcellane, argenterie ed oggetti di pregio.

LA CREDENZA ANTICA. 7
LA CREDENZA ANTICA. 8

Nel sito di Lacole Casa Italiana troverete, oltre una vasta selezione di materiali antichi per la ristrutturazione come pavimenti, antichi, camini antichi in pietra e marmo e lavandini e vasche antiche in marmo e pietra, credenze antiche di vari stili ed epoche. Clicca qui per accedervi.

LA CREDENZA ANTICA. 9

Contattaci

Form contatto